
Dopo 15 giorni esatti di torneo sono già stati espressi i primi verdetti: ora conosciamo tutte le 13 squadre promosse alla seconda fase, che da venerdì cominceranno la scalata finale per raggiungere la vetta, o meglio, la vittoria. Da venerdì appunto, quindi abbiamo giusto un giorno per riposare (magari andando al cinema sotto le stelle che stasera “sostituisce” il torneo) e per analizzare nel dettaglio i cinque spareggi.
Si comincia alle 20 con Rosso Malpalo – Nutrie Stanche, da molti addetti ai lavori lo spareggio sulla carta più spettacolare ed equilibrato. Da una parte i fratelli Fiorentin, che sembrano aver trovato quello continuità che è mancata negli ultimi anni; dall’altra la coppia Ferin-Calore, che – grazie anche a un ottimo palomercato – sembra essersi messa alle spalle le delusioni degli ultimi anni. Davvero difficile sbilanciarsi su un possibile vincitore, entrambe hanno chiuso il girone imbattute con due vittorie e un pareggio mostrando un gran bel gioco; impossibile quindi prevedere chi andrà ad affrontare il Team Force domenica.
La partita delle 21 vedrà poi in campo Palopoli e Bafana Bafana. Considerando quanto si è visto nel girone, la squadra di Bordin parte leggermente favorita. È vero che si è qualificata come migliore terza (totalizzando comunque più punti dei Palopoli arrivati secondi nel loro raggruppamento), ma bisogna considerare che in girone aveva avversari come Subo e Nutrie, perdendo con entrambe col minimo scarto, e facendo vedere a tratti un impianto di gioco davvero notevole. Dal canto loro i Palopoli non si daranno certo per vinti, dopo aver ribaltato nel girone una situazione che li vedeva sfavoriti, avranno sicuramente intenzione di fare il bis, sperando di ripetere lo scherzetto fatto ai Subo lo scorso anno.
Proprio i Wok Subo, insieme ai Superdry, saranno i protagonisti dell’ultimo spareggio del venerdì. La compagine di capitan Masiero è ovviamente favorita, vuoi per i due precedenti favorevoli, vuoi perché hanno chiuso in testa il loro girone, mentre i Superdry sono l’ultima squadra delle magnifiche 13, essendosi qualificati come seconda miglior terza. Attenzione però, perché l’entusiasmo per una qualificazione insperata e arrivata improvvisamente potrebbe essere l’arma in più della truppa di Dainese, che vuole sfruttare il regalo fattogli dalla nuova formula del torneo.
Sabato alle 21 sarà il turno dei campioni in carica del Derrick, che si contenderanno l’accesso ai quarti con i Pasta del Capitano vincitori del girone A. Inutile dire che l’ago della bilancia pende nettamente a favore dei “trivellatori”, proprio perché sono i campioni in carica. I “dentifrici” però potrebbero tentare l’effetto sorpresa, contando sull’entusiasmo delle tre vittorie del girone e magari sul fatto che gli avversari li potrebbero sottovalutare perché provenienti dal girone A(nziani). Insomma, Derrick favorito, ma attenzione a darlo già ai quarti.
Chiude il quadro degli spareggi This is Futpal – Sanpo, che si ritrovano dopo la sfida nel girone dello scorso anno vinta di misura dai “sanpaolini”. Anche qui, risultato difficile da pronosticare. Entrambe le squadre hanno chiuso il girone con “soli” 4 punti. Forse i Sanpo hanno fatto un po’ più fatica, mostrando di aver pagato alcune cessioni nel palomercato; ma anche i This is Futpal, partiti molto bene, non sono sembrati brillantissimi nell’ultima gara del girone tanto che hanno rischiato di venire eliminati. Si spera quindi che le due formazioni si diano battaglia a viso aperto, alla ricerca di un riscatto dopo la sconfitta con cui hanno chiuso i rispettivi raggruppamenti.
Queste quindi le partite che tra domani e sabato verranno disputate, in attesa che il campo dia il suo verdetto, vi invito, come al solito, a provare a indovinare quale saranno questi verdetti, o se non siete d’accordo sull’analisi che ho tracciato, a scrivere il vostro punto di vista.
Venerdì 13 luglio - Spareggi
Ore 20.00 – Spareggio 1
ROSSO MALPALO - NUTRIE STANCHE
Ore 21.00 – Spareggio 2
PALOPOLI - BAFANA BAFANA
Ore 22.00 – Spareggio 3
WOK SUBO - SUPERDRY
Sabato 14 luglio - Spareggi
Ore 21.00 – Spareggio 4
DERRICK - PASTA DEL CAPITANO
Ore 22.00 – Spareggio 5
SANPO - THIS IS FUTPAL
Domenica 15 Luglio – Quarti di Finale
Ore 20.30 – Quarto di Finale X
TEAM FORCE - VINCENTE SP1
Ore 21.30 – Quarto di Finale Y
MA CHE RITMO - VINCENTE SP2
Lunedì 16 – Quarti di Finale
Ore 20.30 – Quarto di Finale Z
VINCENTE SP4 - VINCENTE SP3
Ore 21.30 – Quarto di Finale K
LEMME LEMME P. - VINCENTE SP5
Mercoledì 18 luglio – Semifinali
Ore 20.30 : VINCENTE QX vs VINCENTE QY
Ore 21.30: VINCENTE QK vs VINCENTE QZ
Ultimi commenti