25.05.10

Rassegna stampa

Speciale rassegna stampa di inizio torneo 2010 clicca QUI

GAZZETTINO di Padova Venerdì 17 Luglio 2009
Torneo di Palo: stasera le finali. Stasera capitolo finale della 16° edizione del Torneo di Palo, organizzato nella parrocchia del Cristo Re. Alle 21.30 si giocherà la partita conclusiva che vedrà opposte le formazioni dei sorprendenti Derrick, che hanno sconfitto in semifinale i pluricampioni delle Nutrie, contro i Lemme Lemme P che nel turno precedente hanno avuto la meglio sui Subo solo ai supplementari. Prima della partita ci sarà la finale del torneo giovanile under 14, che anche quest'anno ha battuto il record di squadre iscritte con sei formzioni.

GAZZETTINO SPORT Lunedì 13 Luglio 2009
Si è conclusa a Cristo Re la prima fase del Torneo di Palo, la singolare manifestazione giunta quest'anno alla sua sedicesima edizione. Delle 24 squadre partecipanti, le superstiti sono ora rimaste solamente otto. Già da ieri sera sono iniziati i quarti di finale previsti anche stasera: Ara che robi-Lemme lemme, Sampo-Subo, Nutrie-Veni vidi e Derrick-Ma che ritmo, semifinali mercoledì mentre la finalissima è in programma venerdì. Nello stesso giorno si concluderà anche il trofeo riservato alle squadre under 14, che coinvolge parecchi ragazzini del quartiere e non. Desta particolare interesse la partecipazione tra gli Under 14 di una squadra femminile, il che mette in evidenza come questo gioco sia particolarmente sentito da tutti in quartiere. Da segnalare, inoltre, che domani è in programma quello che viene definito "triangolare della'amicizia" che coinvolge due rappresentative locali più una squadra proveniente da Concordia Sagittaria (Venezia), dove da 17 anni si svolge un analogo torneo di Palo. Un'amicizia nata via internet che ha portato al gemellaggio. Ecco il dettaglio dei risultati: Amici del fornaio-Potens entis 9-2, Derrick-Subo 5-3, Nutrie-Giniu 8-1, Veni vidi-Eiteam 8-2, Ara che robi-Boia l'orso 6-4, Crocefisso-Palo alegre 4-3, Ma che ritmo-Zero tituli 7-6, Sanpo-Quaglie 9-2, Metal gear-Ex buldogs 6-5. Spareggi: Derrick-Longobarda 7-6, Veni vidi-Metal gear 6-2, Ara che robi-Crocefisso 9-3, Sanpo-Zero tituli 7-3. (al.pas.)

GAZZETTINO SPORT Lunedì 06 Luglio 2009
Tante partite e tanti pali nella prima settimana del Torneo di Palo di Sant'Osvaldo. Vedere un calciatore esultare per un palo potrebbe sembrare contraddittorio, ma questo è quello che accade ormai da sedici anni nella parrocchia di Cristo Re, dove lo scopo di questo singolare gioco è quello di colpire il sostegno che originariamente doveva reggere il canestro nel campo da basket, chiamato in gergo "palo".
Alcuni verdetti dopo questa prima settimana sono già stati pronunciati: hanno già ipotecato il passaggio alla seconda fase delle storiche protagoniste del torneo, i pluricampioni delle Nutrie, i Lemme Lemme P e i Ma che ritmo, che già strizzano l'occhio ai quarti di finale, mentre per assegnare gli altri posti disponibili bisognerà attendere le prossime partite, previste nelle serate di oggi, martedì e mercoledì.
Parallelamente al Torneo Pro è partito questa settimana anche il torneo riservato agli Under 14. Anche qui record di adesioni (6 squadre per un totale di una cinquantina di mini atleti). Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore del torneo under 14. «Grande impegno è stato messo anche nell'organizzazione dell'under 14 - spiega Riccardo Mazzucato - che quest'anno è dedicato al ricordo del nostro amico Enrico Menon. Negli scorsi anni Chicco aveva messo grande impegno e dedizione perchè anche i più piccoli continuassero la tradizione di questo storico gioco. Purtroppo il destino ce ne ha privato nell'agosto scorso e a noi dello staff sembrava doveroso ricordarlo attraverso questa manifestazione nella quale lui credeva».
Torneo Pro e under 14 proseguiranno fino al giorno 17 luglio, quando sono previste le finali. Ecco il dettaglio dei risultati: Metal Gear-Sanpo 4-5; Eiteam-Crocefisso 3-6; Lemme Lemme P-Arringa Power 6-3; Subo Hat Dance-Amici del Fornaio 7-3; Nutrie-Boia L'Orso 3-2; Ara Che Robi-Giniu 7-2; Derrick-Potens Entis 9-2; Longobarda-Scainari 10-2; Sanpo-ExBuldogs 9-4; Metal Gear-Quaglie 4-4 ai supplementari; Eiteam-Palo Alegre 4-6; Veni Vidi-Crocefisso 6-5; Amici del Ludro-Via gradue 5-3; Arringa Power-Scainari 5-2; Longobarda-Lemme Lemme P 4-9.
(Alberto Pastore)

Difesa del Popolo 28 giugno 2009
CRISTO RE SERATA INAUGURALE IL 25, Torneo del palo alla 16a edizione
È giunto alla sedicesima edizione il torneo di palo, il tradizionale appuntamento calcistico dell’estate nella parrocchia di Cristo Re. Il palo è un’originale variante del calcetto, giocata su un campo da pallacanestro dove vince la squadra capace di realizzare il maggior numero di pali colpendo il supporto del canestro. «Il torneo – precisa il responsabile organizzativo Enrico Cavalletto – è nato come pretesto per continuare a stare assieme anche dopo la conclusione delle attività parrocchiali. Ora è organizzato da persone estranee alla parrocchia ma che collaborano in modo costruttivo per garantire a giovani e meno giovani un’opportunità in più di svago e aggregazione». Quest’anno è stata estesa la superficie del campo allo scopo di rendere il gioco ancora più avvincente. «La piastra polivalente sulla quale si sfidano le ventiquattro squadre del torneo – specifica Cavalletto – è stata allargata adottando le misure di un campo da calcetto regolamentare. Ecco perché abbiamo voluto giocare quattro contro quattro. La novità però è rappresentata dalla posizione del palo: non sarà più all’esterno ma dentro il campo». Le formazioni sono state raggruppate in sei gironi da
quattro squadre. Alla fase a eliminazione diretta accederanno le prime due compagini di ogni girone. La serata inaugurale di giovedì 25 giugno è stata dedicata alla memoria di Tommaso Pengo, giovane della parrocchia scomparso prematuramente due anni fa. Fino al 17 luglio, il campionato ufficiale sarà affiancato dal consueto torneo riservato agli under 14. «Abbiamo
voluto intitolare il torneo degli under 14 – sottolinea Cavalletto – a Enrico Menon, il nostro amico morto in un tragico incidente meno di un anno fa. Ci sembrava un bel gesto nei confronti di una persona che ha dato molto alla vita della comunità parrocchiale». Il palo è gemellato con l’omonimo torneo dell’oratorio di Santo Stefano a Concordia Sagittaria nel Veneziano. Info: www.torneodipalo.com (Mattia Rossetto)

GAZZETTINO SPORT Lunedì 29 Giugno 2009
È partita giovedì sera la 16. edizione del Torneo di Palo, singolare manifestazione sportiva che tradizionalmente si svolge nella parrocchia di Cristo Re. L'evento si caratterizza per il fatto di esaltare la mira degli atleti in quanto lo scopo del gioco non è quello di fare gol ma quello di colpire appunto il palo, ossia il sostegno che originariamente doveva reggere il canestro nel campo da basket. Solitamente si usa dire "sposa bagnata, sposa fortunata", e dunque mutuando questo vecchio detto popolare l'organizzazione ha fatto buon viso a cattiva sorte quando proprio nella serata iniziale ha dovuto rinviare una partita e rimandare la fine di un'altra, proprio a causa di un violento acquazzone che è imperversato nella zona. Sabato e domenica si sono però recuperate 14 partite giocate. Edizione record quella di quest'anno, con addirittura 24 squadre nella categoria Pro ai nastri di partenza. «Grande è la soddisfazione nel vedere questo gioco crescere - commenta il responsabile organizzativo Enrico Cavalletto - Una crescita che non è solo nei numeri, ma anche nella qualità dei giocatori che vogliono cimentarsi in questo sport. Inoltre quest'anno abbiamo dovuto apportare alcune modifiche al terreno di gioco che è stato ingrandito. E di conseguenza è cambiato anche il numero dei giocatori in campo con il passaggio al quattro contro quattro». Il torneo, che avrà il suo epilogo il 17 luglio con lo svolgimento delle finali della categoria Pro e Under 14, prevede una prima fase a gironi fino al 10 luglio e poi partite a eliminazione diretta. Risultati, classifiche, foto, commenti e pagelle sono consultabili in tempo reale sul sito www.torneodipalo.com. Ecco il dettaglio dei risultati: Zero Tituli-Amici del Ludro 7-7; Ma Che Ritmo-Via gradue 7-3; Subo Hat Dance-Potens Entis 5-4; Quaglie-Exbuldogs 5-4; Longobarda-Arringa Power 5-4; Amici del Fornaio-Derrick 5-10; Lemme Lemme P-Scainari 11-3; Nutrie-Ara Che Robi 5-4; Boia L'orso-Giniu 7-1; Veni Vidi-Palo Alegre 10-3; Ma Che Ritmo-Amici del Ludro 10-4; Via gradue-Zero Tituli 2-6. (Alberto Pastore)

TELECHIARA, servizio andato in onda il 26 giugno 2009

(Elisabetta Corazza)

GAZZETTINO SPORT Lunedì 22 Giugno 2009
È ai nastri di partenza la sedicesima edizione del "Torneo di Palo", tradizionale e caratteristico gioco, vagamente somigliante al calcetto, che si svolge nella parrocchia di Sant’Osvaldo. Le squadre si affrontano, quattro contro quattro, e lo scopo è colpire i pali posti alle estremità del campo e che agli albori del gioco erano i sostegni che reggevano i canestri. Quest’anno, record di adesioni, saranno infatti ventiquattro le squadre partecipanti nella categoria "pro", per un totale di circa duecento atleti, che si daranno battaglia per la conquista dell’ambito trofeo e una decina che si sfideranno nella categoria "under 14". Questa edizione segna un ulteriore passo verso il rinnovamento del gioco. Il nuovo corso è iniziato l’anno scorso dopo che lo storico campo in cemento sul quale si sono svolte le prime quattordici edizioni è stato sostituito da una piastra polifunzionale più moderna. Quest’anno sono state adeguate le dimensioni del campo, cambiato il numero dei giocatori in campo e adattate alcune storiche regole. La serata inaugurale di giovedì 25 giugno sarà dedicata a Tommaso Pengo, il giovane ragazzo scomparso un paio di anni fa, che metteva nel gioco del palo grandissima passione. Nell’occasione sarà presente l’associazione che porta il suo nome e scenderà in campo "Ma che ritmo" la squadra in cui Tommy da sempre giocava. Da segnalare poi che lo staff del Torneo di Palo ha siglato un gemellaggio con un analogo torneo che si svolge a Concordia Sagittaria, che come gesto simbolico manderà in rappresentanza una squadra a giocare il "Trofeo dell’amicizia", tradizionale mini torneo amichevole che si disputa tra la fase a gironi e quella a eliminazione diretta. La finalissima è prevista il 17 luglio. Anche quest’anno il trofeo si avvale del patrocinio del Quartiere Sud Est e sarà curato in modo professionale il sito internet creato ad hoc per la manifestazione con risultati, commenti, foto, pagelle e forum per le solite "chiacchiere da bar" (www.torneodipalo.com).

Ancora nessun commento ...

TORNEO DI PALO

EDIZIONE 2017 (XXIV°)
28 giugno - 21 luglio


Visitatori dal 17-6-2003

Il gioco del palo (o paletto come viene confidenzialmente chiamato dai suoi affezionati) è un gioco prettamente di EsseO. Si giocava tre contro tre su un campo da pallacanestro in cemento con le regole del calcetto con la unica differenza che al posto della porta bisogna colpire il supporto dei canestri (il palo appunto)....poi il campo è stato abbattuto...ma il gioco, il torneo e lo spirito continua a vivere ...

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 << <   > >>
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

OLD SPONSOR

powered by b2evolution