Dopo oltre un mese di Palo, risate, birre e sudate, si è chiusa anche la trentunesima edizione del torneo più longevo, bizzarro e amato di Padova. Si potrebbe pensare che sia un punto di arrivo… e invece no: mentre archiviamo la 2025, stiamo già pensando alla prossima edizione. Perché il Palo non si spegne mai davvero. Ma prima di salutarci, è giusto ricapitolare tutto ciò che questa edizione ci ha lasciato. Le cronache delle finali, le foto delle premiazioni, i video e le tante immagini presenti in Instagram e Facebook. Ed ecco i protagonisti del TdP 2025, che verranno consegnati alla storia:
TORNEO FEMMINILE
TORNEO UNDER 14
"Da qualche giorno si è conclusa un’altra edizione indimenticabile del Torneo di Palo. E se c’è una parola che descrive meglio di tutte ciò che succede ogni estate al TdP, è "sorpresa", in tutte le sue accezioni. Ogni anno pensi che sia stato raggiunto il massimo. E ogni anno il Palo cambia ritmo, innesta una marcia in piu’, sterza all’improvviso… e riesce a stupirti di nuovo.
Per quasi quattro settimane ci siamo ritrovati tutti lì, attorno a una piastra in cemento che, a guardarla bene, sembra niente (ovvero: una semplice piastra di cemento). E invece è tutto. È casa. È un luogo vivo. È amicizia che nasce, cresce, si consolida. È ricordo che diventa storia. È sport, sì. A tratti sembra anche una sagra. Ma in realtà capisci che è qualcosa di più: è comunità, mista a passione, energia, volti, risate, abbracci. È fatta di piccole storie, che insieme hanno scritto la nostra grande storia.
Perché poi, mentre il mondo corre, si consuma, si dimentica, il Torneo di Palo resiste. È un esperimento riuscito di felicità collettiva, che si ripete, si rinnova, senza mai invecchiare. Cresce con i più vecchi, si rigenera con i ragazzini che lo vivono per la prima volta. E anche quest’anno – a Cristo Re, nella sola ed unica conrnice possibile – ne è stata la prova.
E allora grazie. A chi ha giocato, tifato, arbitrato. A chi ha cucinato, montato, raccontato, sistemato. A chi ci ha creduto, ci crede e ci crederà. E grazie – soprattutto – a chi si ricorda che dietro le quinte c’è chi resta anche quando tutto sembra finito e non lo fa per visibilità, ma per amore del gioco, del posto e della comunità. Quindi a chi, ogni tanto, ci dice semplicemente: grazie, sappia che noi non lo chiediamo, ma quando arriva, è un’iniezione che ci fa esplodere il cuore. Il Vostro/Nostro TdP ci da appuntamento al 2026, perché lo sappiamo, il Palo troverà il modo – ancora una volta – di stupirci."
.... e per concludere nel palo come nella vita è impossibile non associare momenti importanti ad una canzone. Perché certe situazioni, ti portano direttamente ad un ritornello (e viceversa). E così, per 22 giorni, vi abbiamo “gentilmente” bombardato con sempre le stesse 75 canzoni (sì, proprio quelle che vi suonano ancora in testa!). Ora sono tutte lì, raccolte in una playlist-ricordo dell’estate 2025 al TdP. Da riascoltare quando volete, magari mentre ripensate a quelle serate in cui bastava un fischio d’inizio ed una musichetta per sentirsi nel posto giusto. Buon ascolto e Buona Estate!
Ultimi commenti