Anonimo
30.07.25

TdP 2025: in archivio la 31esima edizione

 

Dopo oltre un mese di Palo, risate, birre e sudate, si è chiusa anche la trentunesima edizione del torneo più longevo, bizzarro e amato di Padova. Si potrebbe pensare che sia un punto di arrivo… e invece no: mentre archiviamo la 2025, stiamo già pensando alla prossima edizione. Perché il Palo non si spegne mai davvero. Ma prima di salutarci, è giusto ricapitolare tutto ciò che questa edizione ci ha lasciato. Le cronache delle finali, le foto delle premiazioni, i video e le tante immagini presenti in Instagram e Facebook. Ed ecco i protagonisti del TdP 2025, che verranno consegnati alla storia:

  • Premio Speciale 10 Anni Presente, un traguardo da veri veterani del Palo: Carrossa Diego, Pastore Nicolò e Demiraj Erald
  • Premio Speciale 20 Anni Presente, per due colonne portanti della storia del torneo: Marinaro Carlo e Mazzucato Giorgio
  • Premio “Tommy Pengo 2025”, per il palo più bello : Calore Omar
  • Giocatore Esordiente Rivelazione, ha acceso il TdP alla sua prima volta: Moscato Matteo
  • Miglior Giocatore del Torneo, semplicemente perfetto: Cecconi Mattia
  • Capocannoniere, un dato solo: 19 pali per Parpajola Marco
  • Coppa del Nonno, vincitori del girone Anziani: Scainari
  • Coppa Disciplina, per chi dimostra che il Palo è soprattutto rispetto: Deportivo Lo Stanzino
  • Terzi Classificati TdP: Tu Quoque
  • Secondi Classificati TdP : Subo
  • Campioni TdP 2025: Mala Del Force

 

TORNEO FEMMINILE

  • Seconda Classificata: WELPAO
  • Capocannoniere Femminile: Codogno C., Carturan D. e Fusaro E. con 4 pali a testa!
  • Miglior Giocatrice: Bianchini Gioia
  • Campionesse TdP Femminile 2025: Scappate di Casa

 

TORNEO UNDER 14

  • Seconda Classificata: Furie rosse
  • Capocannoniere: Martin Valiente
  • Miglior Giocatore: Divine Ogbomo
  • Prima Clasifficata: Liver Palo

 

Il Saluto dello Staff

"Da qualche giorno si è conclusa un’altra edizione indimenticabile del Torneo di Palo. E se c’è una parola che descrive meglio di tutte ciò che succede ogni estate al TdP, è "sorpresa", in tutte le sue accezioni. Ogni anno pensi che sia stato raggiunto il massimo. E ogni anno il Palo cambia ritmo, innesta una marcia in piu’, sterza all’improvviso… e riesce a stupirti di nuovo.

Per quasi quattro settimane ci siamo ritrovati tutti lì, attorno a una piastra in cemento che, a guardarla bene, sembra niente (ovvero: una semplice piastra di cemento). E invece è tutto. È casa. È un luogo vivo. È amicizia che nasce, cresce, si consolida. È ricordo che diventa storia. È sport, sì. A tratti sembra anche una sagra. Ma in realtà capisci che è qualcosa di più: è comunità, mista a passione, energia, volti, risate, abbracci. È fatta di piccole storie, che insieme hanno scritto la nostra grande storia.

Perché poi, mentre il mondo corre, si consuma, si dimentica, il Torneo di Palo resiste. È un esperimento riuscito di felicità collettiva, che si ripete, si rinnova, senza mai invecchiare. Cresce con i più vecchi, si rigenera con i ragazzini che lo vivono per la prima volta. E anche quest’anno – a Cristo Re, nella sola ed unica conrnice possibile – ne è stata la prova.

E allora grazie. A chi ha giocato, tifato, arbitrato. A chi ha cucinato, montato, raccontato, sistemato. A chi ci ha creduto, ci crede e ci crederà. E grazie – soprattutto – a chi si ricorda che dietro le quinte c’è chi resta anche quando tutto sembra finito e non lo fa per visibilità, ma per amore del gioco, del posto e della comunità. Quindi a chi, ogni tanto, ci dice semplicemente: grazie, sappia che noi non lo chiediamo, ma quando arriva, è un’iniezione che ci fa esplodere il cuore. Il Vostro/Nostro TdP ci da appuntamento al 2026,  perché lo sappiamo, il Palo troverà il modo – ancora una volta – di stupirci."

 

.... e per concludere nel palo come nella vita è impossibile non associare momenti importanti ad una canzone. Perché certe situazioni, ti portano direttamente ad un ritornello (e viceversa).  E così, per 22 giorni, vi abbiamo “gentilmente” bombardato con sempre le stesse 75 canzoni (sì, proprio quelle che vi suonano ancora in testa!). Ora sono tutte lì, raccolte in una playlist-ricordo dell’estate 2025 al TdPDa riascoltare quando volete, magari mentre ripensate a quelle serate in cui bastava un fischio d’inizio ed una musichetta per sentirsi nel posto giusto. Buon ascolto e Buona Estate!

 

Ancora nessun commento ...

TORNEO DI PALO

31esima EDIZIONE
24 giugno - 20 luglio 2025

Il gioco del palo (o paletto come viene confidenzialmente chiamato dai suoi affezionati) è un gioco prettamente di EsseO. Si giocava tre contro tre su un campo da pallacanestro in cemento con le regole del calcetto con la unica differenza che al posto della porta bisogna colpire il supporto dei canestri (il palo appunto)....poi il campo è stato abbattuto...ma il gioco, il torneo e lo spirito continua a vivere ...


Visitatori dal 17-6-2003

Cerca

SPONSOR

Profilo FACEBOOK

Ultimi commenti

Agosto 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 << <   > >>
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
powered by b2evolution CMS