Anonimo
20.07.18

La Finale 2018

La Finale 2018

Oltre 1800 minuti di palo giocati, ancora 50 da disputare. Sono quelli che serviranno (forse qualcuno in più) per decretare la squadra che avrà l’onore di iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro del Torneo di Palo. Gio Carioca e Ratti Pauli si ritroveranno stasera dopo essersi sfidati nella partita d’esordio, ed è la prima volta nell’era moderna del palo (la prima in assoluto?) che due finaliste chiudono il torneo contro lo stesso avversario con cui lo avevano aperto.  

22 giorni fa vinsero i “roditori” al golden post, al termine di una sfida controllata agevolmente per la prima metà e ripresa con merito dai “brasileiri” nel secondo tempo. Anche l’anno scorso, nell’ultima gara del girone eliminatorio, i granata si imposero al supplementare dopo una girandola di emozioni segnata da sorpassi e controsorpassi. Alla luce di questi due precedenti, i favori del pronostico pendono necessariamente dalla parte dei Ratti Pauli, anche se non in maniera così netta come ci si sarebbe potuto aspettare alla vigilia del torneo. 


Diciamo la verità, che i “roditori” potessero arrivare in fondo ce lo si poteva aspettare: l’entusiasmante percorso del 2017 (macchiato dall’inopinata sconfitta nella finalissima) lasciava presagire che la squadra “di casa” potesse ripetersi per provare a portare a casa l’ambita coppa, e i fatti lo hanno dimostrato. Il girone D ferro è stato superato brillantemente e le due sfide ad eliminazione diretta contro Svincolati e Titohunga hanno dimostrato tutta la solidità mentale e la forza (fisica e tecnica) dei Ratti. 

Lo stesso non si può dire per i Gio Carioca. Il sorteggio suonava per loro stessa ammissione una condanna, e le prime due partite sembravano confermare l’esito della mano di Michelino. L’inaspettata ma meritata vittoria sui Bafana Bafana nella partita win or go home del girone ha invece cambiato la loro storia e quella del torneo. I giallo fluo si sono rinvigoriti e hanno ritrovato fiducia in loro stessi, abbattendo gli avversari come birilli nelle prime due gare dei play off e confezionando il capolavoro in semifinale con i pluridecorati Lemme Lemme P.

 

Ecco quindi che le quote si sono equilibrate, i Gio Carioca non possono più nascondersi, se sono arrivati fino in fondo è perché non hanno niente da invidiare alle altre squadre del torneo e a questo punto sognare non costa nulla. I Ratti Pauli, pur confortati dai precedenti favorevoli, non avranno alcuna intenzione di sottovalutare gli avversari, consapevoli di dover giocare al meglio delle loro possibilità per provare a cucirsi il paletto al petto. L’appuntamento è alle 21,40 per scoprire chi tra Cenerentola e i topi potrà festeggiare oltre la mezzanotte.


Prima della finalissima “pro”, andrà in scena quella del torneo femminile. Negli ultimi anni le paliste hanno dato davvero spettacolo, facendo ricredere gli scettici e dimostrando che il palo è anche uno sport per signore. Welpao e Despalo, la scena è vostra, fateci divertire! 

Ricapitolando... vi invitiamo a essere presenti fin dalle ore 20,40 per non perdere neopure un minuto di questa fantanstaca serata...infatti tra pali, panini alla porchetta, birrette, premi speciali e simpatici siparietti del nostro simpaticissimo presentatore, il divertimento non mancherà. Intanto date la vostra adesione all'evento anche su Facebook, così sappiamo quante sedie dobbiamo tirare fuori....

 

PARTECIPERO'

Ancora nessun commento ...

TORNEO DI PALO

EDIZIONE 2018 (XXV°)
27 giugno - 20 luglio


Visitatori dal 17-6-2003

Il gioco del palo (o paletto come viene confidenzialmente chiamato dai suoi affezionati) è un gioco prettamente di EsseO. Si giocava tre contro tre su un campo da pallacanestro in cemento con le regole del calcetto con la unica differenza che al posto della porta bisogna colpire il supporto dei canestri (il palo appunto)....poi il campo è stato abbattuto...ma il gioco, il torneo e lo spirito continua a vivere ...

Ultimi commenti

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 << <   > >>
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

OLD SPONSOR

blogging software