
Sta per alzarsi il sipario sulla nuova edizione del Torneo di Palo, e come da tradizione il primo colpo non un palo colpito in modo funambolico, ma sarà una pallina estratta da un urna, con in sottofondo i commenti di finti esperti o le imprecazioni sussurrate di chi non vuole finire nel “girone di ferro”. Tutto questo avverrà:
Mercoledì 11 giugno ore 20,00
in diretta Facebook sulla nostra gloriosa (e da tempo silenziosa) pagina “TIKI PALO – Non è il Calcio il Nostro Gioco”, andranno in scena i SORTEGGI UFFICIALI del Torneo 2025. Sì, proprio quella pagina lì. Quella che nei tempi bui del lockdown provava a tenere viva la fiamma del Palo con trasmissioni casalinghe e riflessioni a microfono aperto. Torna per una sera, un po’ come quelle band leggendarie che si rimettono insieme per una data sola, senza sapere se funzioneranno ancora gli strumenti, i jack, o nel nostro caso, i ad esempio i commenti in tempo reale. In ogni caso, la nuova policy di Facebook prevede che i video delle dirette spariscano dopo un mese, quindi c’è una possibilità concreta che tutto venga dimenticato in fretta. Ottimo. Ma torniamo a noi, solito format (da tempo disponibile qui):
Il Girone A di Anziani. C’è un’unica certezza finora: il Girone A è già stato composto. Sarà la casa della “Coppa del Nonno”, una competizione parallela che premia cuore, resistenza e, per qualcuno, anche la sopravvivenza. In campo, quattro squadre dalla carta d’identità importante e dalla tenacia ancora più solida, ovvero:
BEERS & BEARS – capitanati da Stefano Gobbo
PALI'N DROMO – di Spinello Simone
SCAINARI – del sempre presente Calore Omar
SOTTO IL SALONE – guidati da Esposito Alberto
Solo due passeranno agli ottavi. Gli altri componenti delle squadre escluse? Continueranno ad essere comunque protagonisti la dove eccellono: con il bicchiere in mano al Bar H.
Teste di Serie. Come ogni anno, un algoritmo misterioso, ma collaudato (almeno secondo chi l’ha scritto vent’anni fa), ha selezionato le cinque teste di serie che guideranno gli altri gironi. Le prime tre sono le teste di serie dei gironi Expert, mantre le ultime due le tds dei gironi Deb:
Girone B i BAFANA BAFANA (di Savioli Enrico)
Girone C i DURI (di Calore Edoardo)
Girone D la MALA DEL FORCE (di Breveglieri Andrea)
Girone E i DEPORTIVO LO STANZINO (di Faccin Filippo)
Girone F i TU QUOQUE (di Teolato Marco)
A completare i gironi ci penserà, come sempre, la sorte (ossia il nostro sorteggiatore ufficiale Michelino) . Un misto di suspense, colpi di scena e inevitabili lamentele postume. Ecco come verranno distribuite le restanti squadre:
Gironi B, C, D sono destinati agli Experts (9 squadre) Formazioni storiche, presenti in archivio da tempo, tutte già rodate sul campo del Palo. Alcune con velleità da outsider, altre con curriculum da non sottovalutare.
ATLETICO PERNIENTE di Brunoro Roberto
CALLI di Bellucco Carlo
CICLONI di Marinaro Pietro Gaetano
COLPITI DA MCKINLEY di Gusso Davide
GIO CARIOCA di Peruzzo Gianluca
POETI di Iuliucci Alessandro
RATTI PAULI di Faccin Tommaso
SASSI di Ruzza Alessandro
SUBO di Marinaro Carlo
Gironi E, F sono destinati ai Deb (6 squadre). Esordienti o squadre con meno Tornei in saccoccia che si affacciano al Torneo con lo slancio di chi ancora non sa bene cosa li aspetta. Per ora entusiasmo, poi si vedrà.
CICCHELINI – Tomasin Federico
GODERECCI DI TOSA – Tosarello Matteo
MICA PIZZA & FICHI – Bagagiolo Sebastiano
PALOONEY TUNES – Nordio Federico
PINKO PALO – Mocellin Sandro
RUMPALI – Callegaro Giovanni
In conclusione: si parte davvero Mercoledì sarà solo l’inizio, ma segnerà ufficialmente l’ingresso nella fase calda (e non solo per motivi meteorologici) del Torneo di Palo 2025. Una diretta artigianale, fatta con gli strumenti di sempre: un po’ di entusiasmo, qualche battuta fuori posto, e il solito amore incondizionato per questo gioco, per chi vi partecipa e per il posto dove vinene svolto...intanto ci vediamo online e poi per un mese live in patronato.
DIRETTA WEB SORTEGGI: SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Ultimi commenti