Anonimo
26.06.25

Bafana Bafana - Poeti = 6 - 2

BAFANA BAFANA

2        -        Antonello Elia
1        -        Bazzolo Francesco
1        -        Paccagnella Matteo II
1        -        Scarani Filippo
1        -        Autopalo

 

POETI

1        -        Turatti Silvio
1        -        Villani Gennaro

 

Era l’ultima della serata, ma sembrava la prima per intensità. Se le sono date — sportivamente parlando — senza risparmiarsi. I Bafana Bafana, squadra dal DNA vincente, hanno mostrato da subito perché in tanti li temono al sorteggio. I Poeti, invece, sono entrati in campo con un’energia che sapeva più di assalto che di lirica. Più Ginsberg che Leopardi, più grinta che rima baciata (al palo si fa anche cultura!)

Il primo tempo è stato un monologo a tinte gialloverdi: Antonello Elia, in stato di grazia, ha messo subito le cose in chiaro, mentre Scarani Filippo ha confermato che se c’è da scrivere la storia del Palo, lui ha già pronta la penna. Si va al riposo sul 3-0, con i Poeti che sembrano più nervosi della metrica di una sestina.

Nel secondo tempo, però, i Poeti si rifanno vivi. Ma non con la dolcezza dei versi… piuttosto con l’irruenza di chi vuole cambiare la trama con un colpo di scena. Turatti e Villani trovano due pali che accorciano e riaccendono qualche speranza. Ma è una fiammata breve. I Bafana ricominciano a macinare gioco, con Paccagnella Matteo che mette un punto fermo, un autopalo che allarga il margine, e infine Bazzolo Francesco, che chiude la pratica con autorità.

I Poeti ci hanno provato, anche troppo. Ma a volte la foga non fa rima con il risultato. E quando ti trovi davanti una Bafana così lucida, così compatta, così dannatamente Palo-pronta, puoi solo prenderne atto e ripartire dalla prossima. Il campo ha parlato chiaro. I Bafana Bafana, quando carburano, sembrano ballare su un ritmo che gli altri devono ancora imparare. I Poeti? Hanno cuore, hanno orgoglio… ma stavolta, l’unico verso che rimane è quello della resa.

1 commento

# Protettore on 02.07.25 at 12:27

Purtroppo sul 3-0 non è stato dato palo a Silvio che avrebbe fatto doppietta

Tabellini con formazioni, marcatori e un breve commento per ogni partita del torneo

Ultimi commenti

Cerca

Luglio 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 << <   > >>
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
CMS software