Anonimo
01.07.11

THE UNDERTAKERS - MONARCHICI = 2 - 3

bettella marco - 1
ponchia matteo - 1

capovilla michele - 2
fiorentin alberto - 1

Cronaca:
La sfida tra The Undertakers e Monarchici è senza dubbio la più interessante ed equilibrata della serata. La squadra dei fratelli Fiorentin è costretta a vincere per rimanere in corsa, gli Undertakers con un successo invece si garantirebbero l'accesso alla seconda fase. Il primo tempo è molto equilibrato, le squadre si studiano e non si prendono rischi, con un palo per parte si va all'intervallo in perfetta parità. Nella ripresa i "reali" spingono sull'accelleratore sapendo di non avere alternative alla vittoria, e, dopo qualche tentativo fallito, segnano due volte mettendo in ghiaccio la partita. Il finale è maschio, l'arbitro deve metterci del suo per mantenere il controllo del match, e il palo in extremis dei "becchini" serve solo per aumentare le sofferenze dei Monarchici. Al fischio finale possono far festa anche i giocatori del Gubbio a bordo campo, questo risultato infatti tiene in corsa tutte le squadre del gruppo F, che verrà deciso all'ultima giornata.

24 commenti

# orsetto magico on 01.07.11 at 11:18

da notare l’esultanza dei giovani gubbini quando l’arbitro ha estratto il cartellino giallo ai danni dei monarchici a 5 minuti dal termine della partita… viva la sportività!

# Lele on 01.07.11 at 11:59

sicuramente non il massimo dell’eleganza, ma poichè il regolamento prevede i cartellini come prima discriminante dopo lo scontro diretto, una vittoria dei monarchici con tanto di cartellino era l’unico risultato possibile che potesse tenere il gubbio ancora in corsa. l’esultanza è una normale conseguenza, non penso proprio ci fosse l’intenzione di gioire per un “male” altrui, quanto piuttosto per il proprio “bene".

# orsetto magico on 01.07.11 at 12:29

immagino immagino, anzi spero proprio che passino i gubbini…

# Bruco on 01.07.11 at 12:30

Un’esplosione di gioia mai vista prima, uno scatto dalla sedia, una corsa folle prima di abbracciarsi come fosse stato vinto il torneo. Un grande momento di sport… Ahahahahahahah!!!

# correzione on 01.07.11 at 12:39

girone F

# sisisi on 01.07.11 at 14:31

al 3 palo…qualcuno ha scambiato il campo per un sambodromo ieri sera….!!! :D

# Enrico on 01.07.11 at 15:45

sisisi so chi sei e so anche quanto mona sei… :-)

# The 2nd last Warrior on 01.07.11 at 16:14

Mi fà piacere che la gente festeggi, vuol dire che si diverte, e lo spettacolo non mancato di certo !
Direi che è mancato qualcos’altro vista l’importanza della partita ….. penso sia sotto gli occhi di tutti !
Complimenti cmq ai Monarchici che hanno fatto la loro partita e hanno vinto anche con merito.
Tutto il discorso della ammonizioni è veramente penoso …… il fairplay non esiste quando si è in campo in una partita tirata al max come ieri sera, è molto + facile quando si vince largo !

# orsetto magico on 01.07.11 at 16:23

sarà penoso fatto sta che il gubbio doveva sperare in un cartellino giallo da parte dei monarchici e alla fine è arrivato, prova a metterti nei loro panni, come avresti reagito? puoi dire che la reazione a bordo campo è stata esagerata ma di sicuro saresti stato anche tu contento…

# The 2nd last Warrior on 01.07.11 at 16:38

Guarda che non intendevo dire “penoso” il sambodromo del Gubbio, anzi è comprensibilissimo che i ragazzi si divertano e gioiscano per un vantaggio acquisito ci mancherebbe, è penoso il fatto delle ammonizioni come secondo criterio di qualificazione (se hai visto la partita capisci), e se hai visto quella con il Gubbio anche ( fallo da ultimo uomo lanciato a rete rigore e ……), tutto qua !
Fine della storia.

# Platini on 01.07.11 at 16:38

Il fair play non esiste? non mi sembra si stia giocando la Champions bensì un torneo parrocchiale… se manca il fair play pure al torneo di palo allora siamo messi male…

# Teips del Gubbio on 01.07.11 at 16:56

Gesto chiaramente sopra le righe ma tutto sommato comprensibile. In ogni caso, ci scusiamo di aver dato fastidio a qualcuno.

# orsetto magico on 01.07.11 at 17:10

ah ok, cmq sono daccordissimo con te per il fatto delle ammonizioni come criterio di qualificazione…

# Bruco on 01.07.11 at 17:25

Bon dai non scaldiamoci troppo, parlare di mancanza di fair play è esagerato, diciamo che si stava esultando per la possibilità di potersi giocare ancora qualcosa. Purtroppo questa possibilità era legata a un cartellino per le regole che tutti sappiamo, e l’ammonizione era sicuramente eccessiva… Detto ciò ora ci sono tre squadre ancora in corsa per un posto, tutte con un cartellino e una differenza pali in equilibrio… Anzi neanche i Subo sono sicuri di essere passati considerando i loro cartellini…

# lupo on 01.07.11 at 17:35

concordo sul troppo peso dei cartellini, di principio il ragionamento sarebbe anche giusto ma c’è troppa disparità di giudizio tra un arbitro e un altro e (inutile negarlo) tra una squadra e un altra. Marco Trivellato tira una gomitata espulsione sacrosanta, Uno dei Gubbio (non ho nulla contro di voi) fa un fallo da ultimo uomo su un giocatore altrimenti solo a tu per tu con il palo neanche una ammonizione, come se non bastasse non ricordo in quale partita si sente una chiara bestemmia sanzionata solo dal giallo dall’arbitro Rasi nonostante sul regolamento vi sia espressamente detto che è rosso.

allora le soluzioni sono due, o si toglie questa regola e si sostituisce con una multa (come in tutti i tornei della terra) magari salata, 5 euro ammonizione 10 espulsione oppure all’inizio del torneo con gli arbitri designati si fa una riunione e si decide caso per caso il comportamento da assumere.

che non mi si venga a dire che c’è questa regola perchè siamo in parrocchia e si vuole limitare il gioco scorretto, le bestemmie ecc. perchè ormai (ahimè) è un discorso senza più senso dato che sono stati sventolati già 14 cartellini più quelli/o di ieri sera.

# lupo on 01.07.11 at 17:45

per non parlare che la regola 4 del torneo di palo dice che:

- Si rammenta che è considerato scorretto il semplice contatto fisico

# Re on 02.07.11 at 08:50

W IL RE

# Manu on 02.07.11 at 11:07

Quoto lupo a manetta

Inutile considerare così tanto le ammonizioni se dev’essere quasi esclusivamente dipendente della figura che le assegna

Ho visto gialli volati per delle cose da ridere (giocatore che batte un fallo laterale nella sua metà campo a inizio partita, un altro rientra sul terreno di gioco dopo un contrasto e passa a un metro da lui e si becca il giallo per le distanze? O un allungo per prendere il pallone bloccato sul nascere passato per gioco pericoloso quindi giallo? robe da ridere) e cose ben più rilevanti lasciate passare tranquillamente

e non è solo un discorso di discrezionalità, ma proprio di una interpretazione diversa del regolamento.

Secondo me se sottoponessimo delle situazioni di gioco all’attenzione degli arbitri, ci sarebbe chi opta per l’ammonizione, chi fischierebbe soltanto e chi nemmeno darebbe fallo

come se uno arbitrasse una partita di calcio amatoriale e un altro una di calcio a 5 o di basket

# Regina Elisabetta on 02.07.11 at 11:07

In quale partita arbitrata da Rasi è stato dato giallo per bestemmia? La bestemmia non è punibile da regolamento con il cartellino rosso?

# lory dal santo on 02.07.11 at 11:58

viva la foca

# [Membro] on 04.07.11 at 14:02

Se volete formiamo una commissione ad hoc …
chiamiamo Collina come Consulente …
facciamo verificare il regolamento da un notaio …

Ahh … dimenticavo … l’anno prossimo, causa le modifiche di cui sopra, l’iscrizione al Torneo passa a € 500,00

Si, sono polemico … perchè a stò punto è giusto esserlo.

Per anni polemiche sugli arbitri …

Ok, facciamo tutti un sacrificio e mettiamo arbitri di federazione … che costano!

Risultato … polemiche eo stesso !!!

Ma è bello così … !!! :-)


# Enrico on 04.07.11 at 15:21

Le critiche sono legittime, anzi è giusto porsi delle domande. Il problema è:
1) farlo a mente fredda, e non quando si ha appena subito un’ingiustizia;
2) porre i problemi guardando al di fuori del proprio quadratino, altrimenti se ognuno guarda al proprio, non si va da nessuna parte;
3) accettare la componente arbitrale come componente UMANA e quindi passibile di errori. Non c’è solo la sfortuna o la tecnica individuale o la giornata storta o la buca sul dischetto o gli agenti atmosferici a determinare il risultato di un match, ma anche l’arbitro. Una volta appurato che questo conosce le regole ed è in buona fede, non ha alcun senso criticarne l’operato visto che, sicuramente, avrà avuto di meglio da fare in quell’ora, piuttosto che tenere a bada 8-10-20 persone che calciano un pallone e godono a vederlo sbattere contro un palo (in cambio di una birra o di pochi euro!!!).

Detto ciò, chiediamoci, nel caso specifico, se effettivamente:
1) degli arbitri professionisti creerebbero meno polemiche? Direi di sì ma anche no, perché spesso sono i casi dubbi (palo colpito-non colpito; ammonizione-espulsione su episodio dubbio) a creare polemiche, e nei quali si può trovare in difficoltà qualsiasi arbitro (soprattutto se da solo);
2) in quanti sono disposti a pagare una quota di iscrizione maggiore per avere degli arbitri professionisti? Poniamo 35 euro per 35 partite per 2 arbitri (1 arbitro non può vedere tutto) = 2450 euro aggiuntivi, che divisi per 24 squadre fanno 100 euro (e rotti) aggiuntivi a squadra: chi è disposto a raddoppiare la quota d’iscrizione per un torneo parrocchiale? Io personalmente anche sì, ma poi ci troveremo metà squadre di quelle attuali;
3) poniamo di togliere la regola delle ammonizioni: forse si eviterebbero quelle 2-3 partite in cui una squadra giocherebbe per non farsi ammonire (o per far ammonire gli altri), creando però più agonismo (e forse anche più cattiveria) nelle altre 32-33 partite.

Anche a me la regola non piace tantissimo, ma è perfettamente comprensibile all’interno di un torneo parrocchiale e chi parla, dovrebbe forse capire che chi organizza, rischia dei soldi, è disponibile con tutti quelli che chiedono spiegazioni e via dicendo, forse ha anche una sua propria visione del torneo che condivide con gli altri organizzatori, a cui interessa passare delle serate tranquille in compagnia vedendo del bel gioco onesto tra persone che vogliono divertirsi senza pagare cifre troppo alte.

# [Membro]   on 04.07.11 at 15:38

…che dire…questo commento, porta nel nome dell’autore tanta, ma tanta saggezza!!!!

# [Membro] on 04.07.11 at 15:42

Cmq … anche se ai più non appare …

gli arbitri ad oggi utilizzati sono già dei professionisti, tesserati, ecc ecc.


Tabellini con formazioni, marcatori e un breve commento per ogni partita del torneo

Cerca

Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 << <   > >>
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
powered by b2evolution